mercoledì 6 febbraio 2013

Aggiornamenti sui miei capelli

14 mesi fa mi rasai la testa a zero. Completamente. Lo feci una settimana dopo essermi sottoposta al primo ciclo di chemio. Non volevo assistere al triste spettacolo dei ciuffi che si staccavano dalla testa. Presi coraggio e con la macchinetta tosatrice terminai il lavoro che qualche giorno prima aveva iniziato il parrucchiere.
14 mesi dopo quel giorno sono tornata ad usare la piastra. La lunghezza dei miei capelli è ancora minima. Ma è a buon punto, riesco quasi a dar loro un aspetto più che decente. Al momento mi sono ancora rifiutata di andare dal parrucchiere perché non voglio che tagliandoli possa accorciarli. Ho deciso di farli crescere ancora un po' per il taglio.
Oggi però sono stata felice. Potrebbe sembrare una conquista effimera la mia, ma tornare a compiere un gesto che una volta mi era assai familiare, un gesto che è sinonimo di normalità per me... E' stata una piccola gioia da assaporare.
Sono trascorsi esattamente 14 mesi. Son tornati i miei capelli, sono tornata io...

10 commenti:

  1. Comprendo la tua felicità ;) Io ho appena finito la mia ultima chemio e non vedo l'ora che arrivi quel momento anche per me! Goditi i capelli ancora un po', prima di affidarli al parrucchiere :) Un abbraccio, S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricrescono e anche molto in fretta ^^ un abbraccio

      Elimina
    2. I miei capelli dopo il trapianto di midollo osseo non sono più ricresciuti; ho trovato una soluzione alternativa, che mi rende presentabile e allontana i miei pensieri dalla malattia.... ma i miei lunghi riccioli neri mi mancano tremendamente.

      Elimina
    3. Cara ti abbraccio, so cosa provi

      Elimina
  2. ..io sono ancora in attesa dopo 8 mesi e mezzo dalla fine delle chemio: i capelli sono radi e pochi dietro la nuca..e si vede! se i miei capelli non ricrescono allora non potrò mai tornare ad essere me stessa e ad avere una vita normale..Oggi l'oncologa mi ha consgiliato una lozione..per arrivare a questo punto significa che qualcosa è andato storto nella ricresita dei miei capelli, forse le chemio hanno ucciso il bulbo..forse mi hanno dato chemio troppo aggressive!sono angosciata, quasi disperata, non è giusto! e poi la terapia ormonale non aiuta i capelli, ma alimenta invece i peli sul viso..Che amarezza!
    sempre (Fra)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Affidati ai medici e non ti abbattere.Ricresceranno anche meglio di prima. La terapia ormonale non c'entra nulla con i peli sul viso e ad ogni modo si può rimediare con una ceretta ;-)

      Elimina
  3. ..grazie del tuo punto di vista, ma non si era mai sentito che dopo 8 mesi e mezzo dalla fine delle chemio ancora non si possa riuscire a liberarsi della parrucca perchè i capelli sono troppo radi e ci sono delle voragini in alcune parti :(
    non ce la posso piu' fare!
    1 anno dall'inizio chemio, quasi 1 anno con la parrucca che ho sempre odiato! Non sono piu' io! Soffro nel rivedere le mie foto di prima..sono stata piu' paziente del paziente!
    Ciao e ancora Tanti Auguri a te per tutto!
    (Fra)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo che porti la parrucca è relativo. Ci sono donne che scelgono di non portarla affatto. Ci sono altre donne, come me, che l'hanno portata sin dal primo istante e hanno continuato a portarla finché non si sono sentite a proprio agio con capelli cortissimi. Io l'ho portata per 12 mesi. Quando non ne ho più sentito il bisogno ho smesso di indossarla. Ho sempre avuto i capelli medio lunghi e con capelli cortissimi non sono mai riuscita a farmi vedere in giro. Adesso stanno crescendo, pian piano. Ma stanno crescendo, come cresceranno anche a te. Ti ringrazio per gli auguri e ricambio con affetto

      Elimina
  4. Sono un ragazzo di 30. Ho perso i capelli dopo la chemio. Avevo una capigliatura fortissima. Oggi 4 capelli radi e fini.
    Ho smesso di vivere a maggio, oggi non eesisto più.
    Un abbraccio a tutti e tutte.

    RispondiElimina
  5. No dai, non dire così. I tuoi capelli ricresceranno e anche tu tornerai a vivere. Adesso il momento di sconforto ci sta tutto ma ti posso assicurare che si supera. Pensa che prima della chemio io avevo un bel po' di capelli bianchi (nonostante avessi solo 28 anni), dopo che sono ricresciuti nemmeno uno!! Ti abbraccio forte, non mollare mi raccomando!!

    RispondiElimina