venerdì 28 settembre 2012

Come fai? Dove trovi la forza?

Stasera, per l'ennesima volta, mi son sentita ripetere: "Io non so davvero come fai, dove trovi tutta questa forza". La verità é che io proprio non lo so. Quello che faccio lo faccio perché devo. La forza da qualche parte arriverà di certo ma io non ho idea su dove venga prodotta o ricavata.
Come faccio? Dove trovo la forza? Oddio, e io che ne so? Passo la giornata a friggermi il cervello per mille altri problemi ben più concreti e urgenti. Devo combattere contro traumi psicologici ben più pressanti e prioritari per me. Non ho tempo di interrogarmi ponendomi queste due gettonatissime domande. E anche se me le ponessi, le risposte non le troverei mai, anche perché sono convinta che non esistano.
Come faccio a sopportare tutto questo? La verità é che io non lo sopporto affatto, come nessuno lo sopporterebbe. La mia é passiva accettazione, rassegnazione. Quale sarebbe l'alternativa? La pazzia, la follia, il gesto estremo. Questa sarebbe... E se qualche settimana fa la pazzia sembrava esser di casa dentro di me, ora sono quasi certa di averla fatta sloggiare. E allora me ne sto tranquilla, rincorro la serenità d'animo senza troppo affanno, faccio ciò che devo, mi prendo ciò che arriva e tento di non disperare per ciò che al contrario se ne va.
Sto cercando di spazzare le macerie, di ricostruire un edificio più bello di prima. Perché voglio credere in un domani migliore. Perché devo crederci.

2 commenti:

  1. La voglia di vivere, l'istinto alla sopravvivenza contiene una forza che non riusciamo a scoprire. Sino a quando non incontriamo grossi guai come il tuo. Lì emerge la supremazia dell'uomo, la nobiltà del suo carattere, la fierezza, la capacità di lottare per la vita, piegare nemici, natura, malattie, la forza primordiale che avevano i nostri antenati e che abbiamo ottenebrato lungo secoli di molle benessere. Sei vita cara amica e ricorda il grande San Paolo... "quando sono debole, è allora che sono forte" Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace questa frase "Quando sono debole é allora che sono forte". La farò mia :))
      Un abbraccio

      Elimina