mercoledì 8 agosto 2012

Sono diventata insensibile al dolore fisico

Penso che la mia soglia del dolore si sia innalzata di molto quando nel lontano 2004 finii al pronto soccorso per farmi incidere e pulire una fistola al coccige. Quel 3 gennaio provai il dolore fisico più terribile di tutta la mia vita. Incisione e pulizia senza anestesia!!! Solo chi l'ha fatta può comprendermi... Quando sono uscita dall'ambulatorio del pronto soccorso avevo anche le dita sanguinanti, perché durante quella mezz'ora di tortura me l'ero morse tutte quante per non strillare.
Avendo toccato l'apice del dolore fisico in quell'occasione, non mi stupì il fatto che qualche mese dopo, nel luglio 2004, quando finii di nuovo al pronto soccorso per un incidente avuto mentre ero in scooter, mi feci ricucire il mento praticamente senza anestesia.
Anche quando vado dal dentista è così. Mi faccio fare l'anestesia solo quando questa è strettamente necessaria, ossia per le estrazioni. Per il resto sopporto tutto, o meglio, non ho nulla da sopportare perché non sento dolore.
Quando sono stata operata la prima volta al Policlinico Gemelli, mi hanno dato l'antidolorifico solo la sera stessa dell'intervento. Dal giorno successivo non l'ho più richiesto e quando ho lasciato l'ospedale, le infermiere hanno detto: "Ah, tu sei quella che non ha mai voluto l'antidolotifico!". Stessa cosa accaduta in seguito alla laparoscopia e alla mastectomia bilaterale: non ho mai avuto bisogno di prendere antidolorifici.
Gli episodi più recenti si sono verificati nell'ultimo mese: estrazione di un canino incluso nel palato e di un dente del giudizio. Ovviamente niente antidolorifici... Che ve lo dico a fare?? :-DD

2 commenti:

  1. Incisione e pulizia di una fistola al coccige senza anestesia??? Ma chi erano quei sadici??? :-(
    Thelma66

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No cara Thelma, non erano sadici i medici. Occorreva per forza incidere e pulire immediatamente e con un'infiammazione in corso l'anestesia non avrebbe mai avuto efficacia. Purtroppo la prassi è questa, me l'hanno confermato anche altre persone che l'hanno fatta. Piuttosto, se sono arrivata a quel punto, è stata colpa mia che non sono andata in tempo dal medico per farmi controllare. Ho aspettato che non si potesse fare più nulla e son finita al pronto soccorso. Quella mattina avevo anche una bella febbre *_*

      Elimina