giovedì 12 luglio 2012

Mai nessuno dovrebbe capire come ci si sente

Io vorrei che mai nessuna delle persone che amo e che mi sono accanto potesse essere in grado di capire come ci si sente quando si ha una grave malattia. Quando sento qualcuno dirmi: "Io non posso capire esattamente quello che provi".. beh, io sono felice che questa persona non lo sappia. E' una frase che ho ripetuto spesso ad A. Gli ho sempre detto: "Tu non dovrai mai sapere cosa si prova". Meno persone intorno a me mi comprenderanno, più io sarò felice. Perché solo tra malati ci si comprende davvero. Solo tra persone che hanno vissuto lo stesso percorso non c'è bisogno di spiegare nulla. Parlano il silenzio e lo sguardo.

4 commenti:

  1. ciao, anche io dico sempre questo..spero che nessuno debba mai provare quello che ho provato io..mi riscontro in tutto quello che hai scritto..ho finito le chemio da soli 8 mesi..sono ancora molto provata e in attesa di tornare ad avere una vita normale..anche se forse, proprio normale non sarà mai piu'..è dura dover accettare un tumore al seno senza fattori rischio e in giovane età..(Fra)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi fa molto piacere che tu mi abbia scritto. Hai ragione, è inutile nasconderlo. Dopo un fatto simile la vita non è più quella di prima. Ma questo non vuol dire che peggiori. Personalmente, e potrebbe sembrarti assurdo ciò che dico, io preferisco la mia vita di ora a quella di prima. Possiamo cercare di vivere bene nonostante tutto, la forza mentale ci è di grande aiuto in questo senso. Vedrai che presto inizierai a pensare anche tu questo. Un grande abbraccio

      Elimina
    2. Meno persone intorno a me mi comprenderanno, più io sarò felice. Perché solo tra malati ci si comprende davvero. Solo tra persone che hanno vissuto lo stesso percorso non c'è bisogno di spiegare nulla. Parole sante cara Barbara... <3

      Elimina